Sport e Alimentazione
“W lo sport pulito” fu il primo messaggio che i nostri Campioni consegnarono alle migliaia di ragazzi giunti sui campi di “Un Campione per Amico”. Poi, “Sport e Alimentazione”, una campagna che voleva sensibilizzare i giovani e anche i loro genitori, sui benefici di una corretta educazione alimentare affiancata ai vantaggi della pratica sportiva, poi “Sport è Salute”, estrema sintesi, insieme, dei massimi valori dello sport e di tutte le nostr precedenti campagne di sensibilizzazione ed infine nel 2007 “Sport batte Sedentarietà”.
Nel 2008, 2009 e nel 2010, grazie alla collaborazione con il centro di igiene alimentare Villa Luisa di Tuglie (LE), abbiamo riproposto lo slogan “Sport e Alimentazione”, argomento di notevole importanza poichè fa emergere i grandi problemi sull’obesità infantile.
Proprio per questo non si può tenere presente le problematiche inerenti all’obeistà infantile e la preziosa funzione sanitaria che lo sport assolve a beneficio dei ragazzi che lo praticano: per ogni euro speso a favore dello sport in età giovanile, la comunità risparmia in futuro otto euro in assistenza sanitaria!
Anche quest’anno si affiancherà a “Sport e Alimentazione” il tema “Sport Sicuro”. Una sana pratica sportiva significa, il rispetto delle regole, l’atteggiamento leale nei confronti dell’avversario, il miglioramento fisico, condizione favorevole per l’apprendimento nello studio.
Un modo per sensibilizzare i giovani, e anche i loro genitori, sui benefici di una corretta alimentazione affiancata ai vantaggi della pratica sportiva.